Serie A 2011-12: ecco le mie previsioni

Stasera inizia il campionato di calcio di Seria A e io voglio sbilanciarmi dando i miei pronostici per ciò che avverrà in questa stagione. Un rapido sguardo alla sfera di cristallo …

Miglior attacco
La squadra che segnerà più gol in questo campionato sarà l’Inter. Con Pazzini al centro dell’attacco dall’inizio dell’anno, Milito sano ed un allenatore come Gasperini che da sempre fa segnare con facilità le sue punte, non ho particolari dubbi sulla prolificità dei nerazzurri milanesi. Discorso opposto invece per l’aspetto difensivo…

Miglior difesa
Altro no-brainer: Milan. Ad un’ottima difesa ampiamente collaudata hanno aggiunto un elemento del calibro di Mexes. Se la schiena di Nesta tiene subiranno ancora meno reti dello scorso campionato.

Capocannoniere
Pazzini supererà quota 20, Di Natale farà un’altra stagione super, ma sarà Ibrahimovic a portarsi a casa il titolo, giovandosi anche degli assist di un Cassano in grande spolvero.

Rising star
Ha finito alla grande lo scorso campionato e mi aspetto che inizi quello nuovo sugli stessi livelli. Non stupitevi di vedere Alessio Cerci tra i convocati di Prandelli al prossimo Campionato Europeo.

Ritorno dell’anno
Dopo aver saltato l’intera stagione 2010/11 per un brutto infortunio Jovetic dovrà dimostrare che la fiducia della Fiorentina è ben riposta. Il ritorno dell’anno sarà però quello di Antonio Cassano. L’anno scorso è stato un fantasma, tra problemi comportamentali alla Sampdoria e di forma approssimativa al Milan. Quest’anno aspettatevelo in versione Fantantonio come cià abitutato in tutte le stagioni pre-europei e pre-mondiali.

Sorpresa positiva
La Fiorentina, ampiamente criticata in fase di mercato, ne è uscita senza cessioni significative  (Montolivo, Vargas e Gilardino sono rimasti e faranno bene), due ottimi acquisti (Cassani e Lazzari),  ed il ritorno di Jovetic a pieno servizio. Se Mihajlovic avrà le idee chiare sulla squadra fin da subito si toglieranno molte soddisfazioni.

Sorpresa negativa
La Lazio ha aggiunto molti nomi nuovi, ma ho l’impressione che l’effetto sarà analogo a quanto avviene ogni anno al Genoa: si cambia tanto per non cambiare nulla (in termini di risultati). L’anno scorso è stato un exploit, ma quest’anno difficilmente tornerà a lottare per la qualificazione in Champions League.

Non mangerà il panettone
Sembra un gioco di parole, ma Devis Mangia non potrà resistere alla volubilità di Zamparini fino alla fine di dicembre. Anzi non mi stupirei se al suo posto venisse richiamato Pioli, cacciato in tutta fretta da Palermo prima ancora dell’inizio del campionato. Nei quartieri alti rischia invece Gasperini se non sistema subito la sua difesa a 3.

Coppa Italia
La Juventus non è abbastanza solida per puntare allo scudetto o alla zona Champions, ma negli scontri diretti può far male e quest’anno riuscirà a togliersi la soddisfazione di sollevare un trofeo.

Retrocesse
Il Novara si avvantaggerà in casa della scarsa abitudine delle avversarie al terreno sintetico, ma non le basterà per arrivare alla quota salvezza. Il Lecce e l’Atalanta (che senza i punti di penalizzazionesi salverebbe) l’accompagneranno nella discesa al torneo cadetto.

In Europa League
Si qualificharanno la Juventus che non può fallire un’altra stagione, la Roma, che avrà momenti di gran gioco dopo un periodo di adattamento alle richieste di Luis Enrique, e la Fiorentina per i motivi esposti sopra.

In Champions League
Il Napoli si confermerà squadra solida e con l’Inter scaverà un discreto divario dalle squadre che si qualificheranno per l’Europa League, ma difficilmente terranno il passo della vincitrice del campionato. I partenopei soffrirà il livello insufficiente della panchina, i nerazzurri pagheranno qualche passaggio a vuoto dovuto alle fragilità difensive.

Scudetto
Il Milan farà agevolmente il bis del titolo del 2011. Troppo solidi rispetto agli avversari: uomini giusti in ogni ruolo ed una panchina di livello analogo ai titolari. Come l’Inter di Mourinho non sarà spettacolare da vedere, ma darà sempre l’impressione di non poter perdere.

Evoi come la pensate?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sport e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...