Il buon Gesù e il cattivo Cristo (P. Pullman)

“Io sono parte del mondo, e amo ogni granello di sabbia e ogni filo d’erba e ogni goccia del suo sangue. Potrebbe anche non esistere altro, perché queste cose bastano ad allietare il cuore e a placare lo spirito… c’è forse differenza? Dov’è che finisce uno e comincia l’altro? Non sono la stessa cosa?”

Philip Pullman ha scritto una nuova versione degli avvenimenti narrati nei vangeli, in cui Maria non partorisce un solo figlio, ma due gemelli: Gesù e Cristo.

Gesù è “buono”, una versione più umana e vicina al mondo terreno di quella descritta dalla letteratura religiosa, e insegna la retta via con l’esempio. Cristo invece… non è “cattivo”, ma è meno fiducioso nella bontà degli uomini e ritiene necessaria la presenza costante di una guida. Essendo la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni, Cristo si rende responsabile di gravi conseguenze che si ripercuoteranno negativamente sull’uomo almeno per i due millenni successivi.

Essendo Philip Pullman apertamente anticlericale, come ben traspare dal suo capolavoro la trilogia Queste Oscure Materie, s’intuisce immediatamente dove l’autore vuole andare a parare. Se aggiungiamo che la storia narrata non si differenzia negli avvenimenti da quanto compare nei vangeli ufficiali è facile capire che nella lettura di Il buon Gesù e il Cattivo Cristo non ci sia grande suspanse, per usare un eufemismo. L’idea alla base non è male, la scrittura è semplice (fin troppo) e scorrevole, ma la noia è stata mia inseparabile compagna nella lettura di questo breve romanzo.

(2/5)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri, Recensioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...